Come Aiutare un Bambino con l’Abbandono del Pannolino

La sfida è tra le più attese e temute dalle mamme. E’ giunto il momento in cui tuo figlio può imparare a usare il vasino e lentamente a dimenticarsi del pannolino. In questa guida qualche consiglio e i passi per iniziare e portare a compimento con serenità questa impresa.

Inizia presto. Già intorno ai nove, dieci mesi aiuta il bambino a familiarizzare con il vasino. Comprane uno colorato e magari con qualche disegno divertente e sistemalo in bagno. Permetti a tuo figlio di giocarci e spiegagli a cosa serve. Anche se sembra che i bambini così piccoli non capiscano, invece comprendono perfettamente il senso di ciò che gli si dice.

Ogni volta che gli cambi il pannolino mettilo seduto un po’ di tempo sul vasino. Magari dagli un piccolo libretto con disegni e leggiglielo mentre sta seduto lì. In questo modo assocerà lentamente il concetto di cambio del pannolino con quello del vasino. Non forzarlo: se non ha piacere e piange fallo alzare e riprovarci con calma e serenità dopo qualche giorno

Ricorda che anche se il bambino si dimostra precoce e capace di fare i suoi bisogni sul vasino non acquisirà il pieno controllo degli sfinteri prima dei 15/16 mesi quindi non precorrere i tempi. Fallo abituare al vasino pur mantenendogli il pannolino e prova a togliere il pannolino solo nelle ore diurne e solo quando saprà parlare e comunicarti che deve andare in bagno.

Non avere fretta: può capitare che il bambino abbia momenti di regressione. Può sembrare che si sia abituato e invece magari si bagnerà e sarai costretta a rimettergli il pannolino: non perdere la pazienza e aspetta i suoi tempi. Se puoi inizia a provare a togliergli il pannolino durante i mesi estivi: se si bagnerà non sarà un rischio per la salute e ti sarà più facile cambiargli i vestitini più di una volta.

Ricorda che il pannolino notturno va eliminato per ultimo: di notte il bambino rischia seriamente di bagnare il letto perché non necessariamente si sveglierà a causa dello stimolo di andare in bagno. Solo dopo che si sarà stabilizzata la sua abitudine a vivere senza pannolino durante il giorno potrai provare a toglierglielo di notte, facendolo andare in bagno prima di coricarlo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *