Come Costruire Mondo in Miniatura

Costruiamo insieme ai nostri bambini un mondo in miniatura in una scatola di scarpe. Le istruzioni mostrano come realizzare un prato visto da un topolino, ma tu puoi creare anche altri scenari. Puoi fare la superficie lunare, il fondo marino, la savana, oppure scatena la tua fantasia.

Occorrente
Una scatola da scarpe
Carta velina colorata
Cartoncino
Colla
Fogli di alluminio
Pennarelli
Matita
Forbici
Una torcia
Carta copiativa
Carta colorata

Con le forbici pratica un foro nel mezzo di uno dei lati corti della scatola, subito sotto il coperchio. Disegna su un foglio di alluminio il lato lungo della scatola, ritaglia il rettangolo e incollalo all’interno. fai lo stesso per l’altro lato. Traccia su un altro foglio il lato corto della scatola e ritaglialo.

Disegnaci sopra erba e fiori, colora e incolla il foglio all’interno. Rivesti il fondo della scatola con carta colorata. Cerca su libri di scuola animaletti e piantine ricalcali e colorali. Disegna sotto ciascuno una linguetta, poi ritagliali e piega la linguetta per farli stare in piedi. Disponili nella scatola e controlla la loro posizione ideale dal foro. Incollali sul fondo della scatola.

Aggiungi anche foglie secche e muschio.Ritaglia un grande rettangolo dal coperchio:più grande sarà il rettangolo e più sarà illuminato il paesaggio. Incolla sopra il buco la carta velina colorata. Appendi all’interno del coperchio alcuni animaletti, così potranno penzolare nello scenario. Metti il coperchio alla scatola, accendi la torcia e illumina la scena attraverso la carta colorata sul coperchio: guarda attraverso il buco e ammira il tuo mondo segreto illuminato!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *