Come Preparare Cappelletti Modenesi

Guida per la preparazione di un ottimo primo piatto tipico delle zone di modena, la sua preparazione non richiede un’elevata capacità in cucina, ma un medio impegno ai fornelli, che sarà del tutto ripagato dal risultato. Per la preparazione e la cottura vi occorreranno 2 ore e 20 minuti, il tutto per 4 persone.

Occorrente
Per la pasta:
200 g di farina bianca
2 uova
Per la farcitura:
200 g di petto di pollo
50 g di prosciutto crudo
100 g di lonza
100 g di salsiccia
50 g di pancetta
30 g di burro
4 cucchiaiate di formaggio grana
1 uovo
Pangrattato
Noce moscata
Sale
Pepe
Per la cottura:
1 litro e 1/2 di brodo di carne
4 cucchiaiate di formaggio grana

Trita la pancetta e falla rosolare in un tegame assieme al burro. Quando si sarà sciolto il grasso, unisci il petto di pollo, la lonza e la salsiccia spellata e continua la rosolatura girando la carne affinché si colorisca da tutte le parti e si cuocia bene. A cottura ultimata scola la carne dal sugo di cottura e tienilo da parte.

Trita tutta la carne e il prosciutto, metti il ricavato in una terrina, unisci il formaggio grana grattugiato, un uovo intero, l’intingolo rimasto nel recipiente di cottura, un pizzico di noce moscata, pepe e sale. Mescola molto bene aggiungendo tanto pane grattugiato quanto basta per avere un composto non eccessivamente sodo; poi, usando la farina e le uova, prepara la pasta per i cappelletti.

Tira la sfoglia con il mattarello infarinato e ritagliala a quadratini di circa 7 centimetri di lato. Distribuisci un poco di ripieno su ogni quadratino, ripiega a triangolo e salda bene la pasta. Fai girare intorno all’indice le due punte inferiori del triangolo, spingendo verso l’alto la punta centrale, per conferire la classica forma ai cappelletti. Poco prima di pranzo poni sul fuoco il brodo, quando alzerà il bollore mettici i cappelletti, mescolali con delicatezza e lasciali cuocere. A cottura ultimata servili accompagnandoli con il grana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *