Come Preparare Cheesecake di Zucca

La polpa della zucca giapponese è ricca e dolce, per cui non sorprende che i giapponesi siano così appassionati dei dessert a base di zucca. La kabocha si trova in tanti budini, crostate e gelati. Qui è usata per aromatizzare una cheesecake, presenza fissa nella maggior parte dei menu di caffè e ristoranti in Giappone.

Occorrente
500 g di zucca giapponese, pelata e tagliata a pezzetti
175 g di biscotti secchi allo zenzero
40 g di semi di sesamo tostati, schiacciati
50 g di noci, tritate
2 cucchiai di zucchero
80 g di burro, fuso
1 cucchiaio e mezzo di gelatina in polvere
600 g di formaggio cremoso, ammorbidito
300 g di panna acida
175 g di zucchero di canna
2 cucchiaini di essenza naturale di vaniglia
1 cucchiaino e 1/2 di cannella in polvere
1 cucchiaino e 1/2 di scorza d’arancia grattugiata
Panna leggermente montata, per servire
Caramello di semi di zucca e di sesamo (facoltativo)
30 g di semi di zucca non salati tostati
2 cucchiai di semi di sesamo tostati
350 g di zucchero

Cuocete la zucca in una pentola d’acqua bollente per 20 minuti, finchè è molto morbida. Scolatela bene, schiacciatela e lasciatela raffreddare completamente.
Spezzettate i biscotti e lavorateli con i semi di sesamo, le noci e lo zucchero in un robot da cucina fino a ottenere una sorta di pangrattato. Aggiungete il burro fuso e lavorate finchè è amalgamato. Trasferitelo sul fondo imburrato di uno stampo a cerniera di 23 cm di diametro, schiacciate bene e livellate con il dorso di un cucchiaio. Mettete in frigorifero fino al momento di usarlo.

Versate la gelatina su 60 ml di acqua calda in una ciotolina. Laciatela così finchè diventa spugnosa, senza mescolare. Portate a ebollizione un pentolino d’acqua, togliete dal fuoco e metteteci la ciotola. L’acqua del pentolino non deve superare la metà del bordo della ciotola; se secessario toglietene un po’. Mescolate la gelatina finchè è sciolta.

Mettete il formaggio cremoso, la panna acida, lo zucchero di canna, la vaniglia, la cannella e la scorza d’arancia in un robot da cucina e lavorate fino a ottenere un composto liscio e senza grumi, poi aggiungete la zucca e la gelatina e lavorate finchè sono amalgamate. Versate il composto nella tortiera e livellate la superficie. Mettete in frigorifero per 6 ore, o una notte, finchè è solidificata.

Se volete preparare il caramello di semi di zucca e sesamo, rivestite una teglia di carta da forno e versateci sopra i semi. Mettete lo zucchero e 60 ml di acqua in un pentolino su fuoco alto, mescolate finchè lo zucchero è sciolto e portate a ebollizione. Cuocete per 8 minuti, o fino a quando è colore oro scuro, mescolando ogni tanto per distribuire il colore, poi versatelo sui semi sulla teglia. Inclinate la teglia in modo che il caramello ricopra bene i semi. Quando è completamente freddo, spezzettatelo a scagliette. Servite la cheesecake con sopra la panna montata e le scagliette di caramello.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *