Come Preparare il Risotto ai Frutti di Mare

Esistono diversi modi di ottenere un piatto con pochi grassi, aggiungendone pochi o addirittura niente. Ricorda che se vuoi limitare l’assunzione di grassi, non devi ingerire più di 30-40 g di grassi al giorno (30 per le donne e 40 per gli uomini). Risulta essere con questa regola molto chiara, che ho pensato di darti una ricetta leggera ma estremamente gustosa, con 5 grammi di grassi per porzione (le porzioni sono 4), un tempo di preparazione di 40 minuti e un tempo di cottura che varia dai 45 ai 50 minuti.

Occorrente
150 g di pesce bianco senza lische, come il pesce persico
8 cozze
8 gamberetti
1 gambo di sedano
1,75 litri di brodo
Olio da cucina spray
2 cipolle
2 spicchi d’aglio
440 g di riso arborio
2 cucchiai di prezzemolo
1 cucchiaio di origano
1 cucchiaio di timo
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano

Taglia il filetto di pesce a cubetti e lava bene le cozze, togliendo tutti gli scarti. Adesso pulisci i molluschi che non sono completamente chiusi e togli il guscio e il filetto nero dai gamberetti. Fino a quando i molluschi non ti serviranno, devi metterli in frigo. Nel frattempo prendi una pentola, gli metti il brodo e porta in ebollizione, poi abbassa la fiamma e lascia sobbollire. Comincia ad ungere una padella antiaderente con l’olio spray e fai scaldare a fuoco medio.

Aggiungi la cipolla, l’aglio e il sedano e fai cuocere per 2-3 minuti. Metti anche 2 cucchiai d’acqua, copri e fai cuocere per 5 minuti. Aggiungi il riso ed altri 2 cucchiai d’acqua; copri e continua a cuocere per 3-4 minuti. Adesso aggiungi a poco a poco 125 ml di brodo caldo nel riso e mescola continuamente con un cucchiaio di legno. Lascia la fiamma bassa finchè il brodo non si è assorbito e continua con lo stesso procedimento ogni volta che il brodo è quasi assorbito, fino a quando il riso non è cotto.

Nel frattempo fai bollire un po’ d’acqua, cuoci le cozze per 3 minuti a fuoco lento e coperte. Poi controlla che si siano aperte tutte, devi scolarle e getta via quelle non aperte. Aggiungi il pesce e i gamberetti al riso e all’ultimo brodo che hai preparato. Mescola bene e continua la cottura per 5-10 minuti finchè i molluschi non sono cotti ed il riso diventa cremoso. Togli dal fuoco, aggiungi le cozze, copri e lascia riposare per 5 minuti. Infine aggiungi il Parmigiano e le erbe aromatiche; mescola bene e regola di sale e pepe. Puoi servire subito.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *