Come Preparare Risotto al Lime

Hai voglia di provare qualcosa diverso dai soliti piatti? Vuoi stupire i tuoi amici con una cena particolare? Allora prova a seguire questa guida che ti fornirà indicazioni semplicissime per preparare un risotto gustosissimo, sicuramente non tradizionale.

Occorrente
Lime o limoni
Riso
Sale
Pepe

Per iniziare, bisogna precisare che cosa risulta essere il lime, molti credono che sia il limone acerbo data per la forma e per il colore, in realtà si tratta di un frutto esotico in effetti molto simile al limone non solo per la forma ma anche per le proprietà, solo il sapore è lievemente diverso, più acidulo e dolciastro contemporaneamente, ma comunque ricorda molto il limone, quindi se non riesci a trovarlo, per questa ricetta va benissimo anche il nostro limone, il risultato finale resta invariato data la grande somiglianza.

Prendi i lime, il numero dipende dal numero delle persone per cui cucini, in ogni caso devi ottenere un bel succo, diciamo che per quattro persone devi spremere almeno mezzo bicchiere. Spremi tutti i lime o limoni e aggiungi un pò d’acqua. Poi prendi la padella per risotti antiaderente e mettila sul fuoco a fiamma moderata.

Aggiungi il riso nella padella e fallo tostare per qualche secondo, poi aggiungi dell’acqua fino a coprirlo e qualche goccia di succo di lime (o limone) un pizzico di sale e inizia a mescolare, pian piano che l’acqua si asciuga aggiungine un pò senza arrivare a far attaccare il riso. Quando il risotto è giunto a metà cottura aggiungi tutto il succo di lime che hai spremuto conservandone qualche cucchiaiata per il condimento finale.

Quando il riso raggiunge la cottura desiderata fallo asciugare senza aggiungere più acqua e quando sarà pronto aggiungi l’ultima dose di succo che ti è rimasta. Adesso, spenta la fiamma, completa il piatto con una bella spolverata di pepe, senza esagerare, e mescola il tutto. Il tuo risotto al lime è pronto per essere servito.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *