Come Realizzare Composizioni Floreali

In questa semplice e pratica guida illustreremo come preparare in casa alcune bellissime composizioni floreali d’effetto. Spiegheremo le regole base e poi passeremo ad illustrare tre esempi pratici per preparare composizioni con l’Elleboro, con il Fiore di cera e con le Gerbere.

Cominciamo con l’illustrare le regole base, non esagerare con la quantità di fiori e colori: mai più di tre colori diversi. Se hai dubbi, scegli il bianco come tonalità base e accostalo a un’altra tinta in due sfumature: il giallo e l’arancio, per esempio, oppure il blu e l’azzurro.

Per le composizioni procurati l’Oasis (la spugna per fioristi), la trovi nei garden center in varie forme: a mattonella, a sfera, a cuore, a cono… Per preparare l’oasis fai così: riempi un recipiente d’acqua e sciogli una bustina di conservante per fiori freschi. Poi posa la mattonella di spugna in orizzontale sul pelo dell’acqua per fargliela assorbire (non metterla sott’acqua, altrimenti si formano bolle d’aria fatali per i fiori).

Per far durare più a lungo i fiori della composizione basta bagnare l’oasis due volte alla settimana. Ora vediamo come preparare una composizione con l’Elleboro. Dai a un pezzo di oasis la forma di un vasetto e infilaci i fiori di elleboro. Prima di inserirli, pratica un taglio di 2 cm alla base degli steli così da fargli assorbire meglio l’acqua. Copri il vasetto con piccoli rametti nodosi, tagliati in misura, incollandoli sull’oasis. Decora il bouquet con erba cipollina (o foglie di edera) e completa il vasetto con un nastro.

Composizione con il Fiore di cera. Il fiore di cera sembra una stella a cinque punte con il centro rosso ed è il fiore ideale per creare una composizione da mettere su un vassoio perchè ha fiori abbastanza grandi e offre una varietà di colori (dal bianco, al rosa, al rosso). Taglia i gambi variando la lunghezza da 20 a 10 cm. Infilali nell’oasis tagliata a misura del vassoio insieme a rametti di bambù, rami di felce o gipsofila.

Composizione con le Gerbere. Questa è una composizione che non ha bisogno della spugna dei fioristi (oasis). Ti servono un vaso alto 18-30 cm e gerbere dai colori vivaci. Taglia i gambi scalando a mano a mano di 1 o 2 cm. Crea un effetto cupola inserendo i fiori al centro del vaso partendo dallo stelo più lungo. Ogni due fiori inserisci foglie più lunghe di camelia, magnolia o bosso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *