Cosa Vedere a Ravello

Ravello è uno degli incantevoli paesini della Costiera Amalfitana, il più elegante, il più chic, decisamente il più raffinato. La sua posizione elevata regala degli scorci panoramici sul Golfo di Salerno davvero unici ed indimenticabili. Ecco qualche consiglio sulle cose da vedere in un solo giorno.

A Ravello il parcheggio per le auto è molto costoso, soprattutto le zone più vicine al centro, quindi per non spendere un patrimonio è consigliabile arrivarci in moto (per la quale troverai dei parcheggi gratuiti o comunque meno cari) oppure organizzarsi in pullman. La cittadina, essendo molto piccola, si presta bene ad essere visitata in poco tempo.

La città fu fondata nel VI secolo e conserva ancora oggi lo splendore del passato grazie alla presenza di bellissime ville e numerose chiese. Non perdere la visita del Duomo medievale che custodisce alcune opere preziose come le porte bronzee e l’ambone decorato a mosaico. Passeggia per le stradine acciottolate e silenziose, goditii profumi dell’aria buona.

Da visitare, senz’ombra di dubbio, sono anche alcune bellissime ville quali: Villa Rufolo (biglietto circa 5,00 euro), da cui si gode un affascinante panorama sull’insenatura della sottostante Maiori, che ospita ogni estate il celebre Ravello Festival, un evento ricco di attività musicali. Un’altra meravigliosa Villa è quella di Cimbrone (biglietto circa 5,00 euro), situata sul punto più sporgente dello sperone ravellese. All’interno ti innamorerai del ricco e splendido giardino adorno di numerosissime e colorate specie floreali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *