Quando arriva la primavera tutto si colora , è la stagione delle fioriture , dei prati verdi , dei primi caldi e inevitabilmente è anche la stagione degli insetti ; soprattutto delle formiche.
Le formiche sono molto attratte in modo particolare dallo zucchero e da tutti i cibi zuccherini ma vengono richiamate anche da qualsiasi altro cibo.
Piccole lavoratrici instancabili , tutti i giorni cercano di recuperare più cibo possibile per l’inverno , cosi’ le vediamo muoversi fuori e dentro le nostre abitazioni soprattutto nelle cucine ,richiamate dagli odori delle nostre dispense e dai residui di alimenti.
Come facciamo a sbarazzarci dalle formiche se ci hanno invaso la casa?
Non temete ,esistono rimedi naturali o chiamati rimedi “della nonna” che aiutano ad allontanare gli insetti invece di usare insetticidi che possono essere nocivi alla salute e soprattutto risultano inquinanti per l’ambiente.
Se iniziamo a notare la presenza di formiche, per prima cosa si consiglia di mantenere l’ordine e la pulizia nei luoghi dove abbiamo a che fare con il cibo , ripulire tutti gli angoli ,non tenere piatti sporchi a lungo nel lavello e rimuovere subito residui di cibo sul piano di lavoro , sulla tavola e nel pavimento.
L’aceto bianco è un ottimo repellente naturale per far allontanare le formiche.
Può essere usato per lavare il pavimento versandone mezzo bicchiere in un secchio di acqua , l’odore dell’aceto è fastidioso per le formiche .
Oppure si può riempire un contenitore con spruzzino sempre con acqua e aceto e si spruzza in vari punti della casa , anche in questo caso l’odore aiuta ad allontanarle.
Per rendere l’ambiente più fresco e gradevole si può aggiungere alla miscela per lavare i pavimenti qualche goccia di olio di eucalipto.
Molto efficace e naturale è Il limone che grazie alla sua acidità è un altro nostro alleato.
Posizionare fettine di limone essiccato su porte , davanzali e finestre oppure fresco cosparso di pepe nero nelle zone di passaggio .
Può essere disciolto in acqua e spruzzato tramite nebulizzatore davanti ai punti d’accesso , il suo odore agro le allontanerà.
Il caffè può essere usato sia in chicchi sia in polvere , basterà distribuirlo negli angoli della cucina o sul terrazzo fra le piante .
Con i fondi di caffè si possono anche costruire dei perimetri in tal modo che le formiche non riusciranno a superare
Anche le spezie grazie al loro forte odore pungente funzionano benissimo saranno degli ottimi alleati.
Peperoncino , chiodi di garofano , cannella e paprika sono le spezie più usate per eliminare le formiche ; anche queste bisogna posizionarle nei punti pungenti della casa ed eviterete l’invasione delle formiche.