Se stai leggendo questa guida e sei convinto che il sito abbia uno sfondo diverso dal solito, probabilmente hai preso la Computer Vision Syndrome. I sintomi della CVS sono: occhi secchi, visione sfocata, mal di testa, fotosensibilità, si tratta di sintomi di chi lavora e sta troppe ore davanti al PC.
Seguendo alcuni accorgimenti puoi ridurre questi fastidiosi sintomi. Per aiutarti a proteggere i tuoi occhi, puoi installare un software gratuito: EyeDefender, che ti ricorda quando è il momento di fare una pausa. Puoi impostare EyeDefender per obbligarti a pause periodiche della durata che ritieni più opportuna. Per prima cosa vai a questa pagina per scaricare il programma.
Una volta scaricato, avvia il setup per l’installazione. Terminata l’installazione lo puoi lanciare cliccando sul collegamento creato sul desktop. Ti si aprirà la finestra del programma, in inglese, da dove puoi inserire le impostazioni. Il funzionamento è molto semplice ed intuitivo. Basta inserire le informazioni in ogni rigo.
Il programma è costituito solo da un finestra. Nella prima parte Intervals, devi mettere nei righi i minuti di ogni quanto vuoi fare una pausa, poi di quanti minuti vuoi che duri e se partirà in maniera automatica. Nella seconda sezione Notification puoi inserire il tipo di schermata avrai quando dovrai stare in pausa; puoi usarne una di default o caricarne una a tuo piacimento. Nell’ultima sezione se creare un collegamento nella barra di avvio di windows.