Come Costruire un Contenitore Sotto il Letto

Lo spazio sotto il letto offre molte opportunità. Avete il vizio di infilarci a casaccio tutto quello che ci sta? Allora è probabile che spesso siate costrette a rovistare a lungo per trovare la cosa che cercate, che finisce sempre in fondo! Datemi retta, vi serve un contenitore con le ruote. Si costruisce facilmente: si fa un cassone quadrato (o due uguali da accostare), si mette un coperchio sopra, si attaccano le ruote sotto. Non dovrete fare altro che tirare fuori, alzare il coperchio, e trovare subito ciò che cercate.

Occorrente
Pannelli di truciolare tagliati in misura
Listelli di legno tenero
Seghetto alternativo
Adesivo a presa rapida
Trapano con punta elicoidale, punta da incasso e punta piatta da 2,5 cm
Viti e cacciavite
Stucco e spatola
Carta abrasiva
Martello e chiodini
4 ruote d’acciaio (con viti)
Vernice satinata (due colori) e pennello

Tagliate il listello in quattro pezzi utilizzando un seghetto alternativo, relativamente a cui è possibile vedere questa guida su Guidefaidate.com, 6 mm più corti dell’altezza dei lati. Usate colla a presa rapida per attaccarli alle estremità dei due lati più corti. Allineate i listelli al margine inferiore, lasciando lo spazio di 6 mm in alto: i listelli formano i supporti per il coperchio, ma servono anche a rendere più solida la struttura del contenitore.

Fate nei listelli due fori passanti e svasateli con la punta da incasso; poi inserite e serrate le viti che li fissano ai pannelli laterali del contenitore. Unite con la colla i lati corti e i lati lunghi (anteriore e posteriore), formando un rettangolo. Fissate le giunzioni: trapanate, svasate i fori, serrate le viti. Stuccate con la spatola tutti gli incassi delle viti. Quando lo stucco è asciutto, levigate.

Capovolgete il cassone e attaccate il fondo. Per farlo, usate chiodi lunghi e sottili, che fisserete lungo tutto il perimetro. Con la punta piatta, fate i fori grandi, sul coperchio e sul lato anteriore (per poter estrarre il contenitore da sotto il letto). Con un pezzetto di carta abrasiva arrotolata a tubo levigate i fori.

Capovolgete il contenitore e fissate le ruote ai quattro angoli, usando le viti fornite. Quando acquistate le ruote per i mobili, verificate che siano abbastanza robuste da sopportarne il peso. Dipingete il contenitore, dando due mani di vernice sui lati e sulla faccia esterna del coperchio; lasciate asciugare bene tra una mano e l’altra. Dipingete l’interno del contenitore con vernice di un bel colore contrastante.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *