Ecco per gli amanti dei fiori di carta una deliziosa composizione di fiori molto colorati e particolari, pronti a decorare e abbellire le vostre case.
IL MATERIALE che vi occorre per ogni fiore è il seguente
– nastro di carta crespa in due colori ( uno per i petali e i pistilli e verde per le foglie)
– 2 grandi scovolini gialli
– 1 m di fil di ferro rivestito di nastro telato verde
– 1,3 m di fili di ferro da fiorista
– colla trasparente
– forbici
DESCRIZIONE dei vari passaggi
Preparazione del nastro
Prendete 60 cm di carta crespa per i petali e tagliatela a metà, ripetete la stessa operazione anche per il nastro di carta crespa verde. Poi prendete il fil di ferro da fiorista e dividetelo in 4 pezzi da 32 cm l’uno.
Inserimento del fil di ferro
Sempre prendendo in considerazione il nastro dei petali, ripiegatelo a metà in lunghezza , apritelo e stendetegli dentro la colla. Posizionate al centro del nastro il fil di ferro e fate incollare per benino le due metà fra di loro,aiutatevi con la foto per non sbagliare.
Formazione dei petali
Questa volta dovrete piegare il nastro con il fil di ferro in larghezza, poi porre la sagoma dei petali nel vostro nastro, facendo attenzione che la parte diritta combaci con la piega e il fil di ferro al centro, dopodichè potete iniziare a ritagliare i vostri petali. Invece per creare i pistilli prendete 15 cm di nastro di carta, piegatelo a metà in lunghezza e poi aiutandovi con le forbici create una frangia che si mantenga a 2 cm di distanza dalla piega e poi potete aprire il vostro nastro.
Creazione del fiore
Posizionate i petali aperti uno su l’altro, aggiungetegli i pistilli e gli scovolini modellandoli a forma di spirale, come vi mostra la foto. Prendete il fil di ferro rivestito e piegatelo al centro, modellate i petali fino a formare il vostro fiore, inserite il fil di ferro intorno alla base e arrotolatelo su stesso fino a creare lo stelo.
Inserimento delle foglie
Trasferite sul nastro verde le sagome delle foglie e ponetegli al centro l’anima di fil di ferro prima di ritagliare le vostre foglie. Aggiungete sulla base di quest’ultima la colla e poi fissate le vostre foglie sullo stelo avvolgendole per benino, fate attenzione che siano 18 cm più in basso del fiore. Aspettate prima di rilasciare le foglie che la colla abbia fatto effetto, poi fate lo stesso per l’altra foglia che dovrà essere posizionata più in basso della prima. Per finire il vostro fiore non vi rimane che modellare i petali e le foglie arricciandole un pò verso l’esterno.
Vi potete divertire a creare diverse varietà di colori dei petali dei vostri fiori, per creare una bella composizione colorata e allegra.