L’aquilone è un oggetto che ti permette di divertirti in serenità, se hai bambini, sicuramente non perderanno tempo nel chiedervi di averne uno, e saranno appassionati nel vederti mentre ne costruisci uno per loro. In questa guida vi spiego i passi per costruirne uno con facilità.
Occorrente
1 foglio di carta lucido
Metro
Colla
Filo di seta colorato
Forbici
Tronchesina
1 bacchetta di legno spessa 0,5cm
Colori
Procedimento
Per prima cosa prepara tutti i materiali che ho scritto e mettili a portata di mano. Adesso prendi la bacchetta di legno per costruire l’armatura dell’aquilone. Tagliala in due per ottenere due bacchette da 60 e 40 centimetri. Adesso incrocia le due bacchette a 20 cm di distanza dall’estremità superiore dalla stecca da 60 cm, e posiziona la più piccola ortogonalmente alla prima, nel punto in cui cade la sua metà, cioè a 20 cm.
A questo punto, fissa la croce che hai ottenuto attaccando le bacchette con della colla, nel punto di incrocio e avvolgi anche dello spago molto stretto. Alle quattro estremità della croce, fai un piccolo taglietto e fai passare lo spago tenendolo ben teso. Quindi legalo con un nodo in corrispondenza del taglio, sul braccio inferiore.
Adesso che hai finito l’armatura, passa alla carta da lucido su cui devi riportare le misure della croce con l’aggiunta di un centimetro, per consentire la formazione di un piccolo risvolto. Decora la carta a tuo piacimento, o meglio ancora falla decorare ai bambini. Una volta che l’hai ritagliata, mettila sulla struttura e risvolta i lati. Infine, rinforza le punte con della carta lucida attacca alle estremità dei fili di seta colorati. I fili li devi incrociare e su di loro devi legare un altro filo che deve sostenere l’intero aquilone.