In questa guida spiego come costruire in modo semplice un arco e delle frecce per bambini utilizzando dei ramoscelli d’ulivo e un pezzo di spago. Può essere divertente per il bambino anche imparare a costruire da solo questo giocattolo, sempre però sotto la supervisione di un adulto.
Recidi da un albero d’ulivo un ramoscello di circa 2-3 cm circa di diametro. Deve essere flessibile ma resistente. La lunghezza deve essere ovviamente proporzionata all’altezza del bambino. Aiutandoti con il coltellino rimuovi la corteccia, “spellando” il ramo. Incidi il ramo nella parte superiore e in quella inferiore, a circa 1-2 cm dall’estremità.
Inserisci lo spago in una delle tacche così ricavate e annodalo. Tendi lo spago e tiralo affinché il ramoscello si curvi in un arco. Annodalo all’altra estremità, sempre facendolo passare dentro la tacca. Questo servirà ad evitare che lo spago scivoli. Avvolgi un altro pezzo di spago al centro del ramoscello: servirà a garantire una presa stabile.
Recidi tre o quattro ramoscelli sottili (all’incirca 0,5 cm di diametro). Serviranno per fare le frecce. Rimuovi la corteccia, come sopra. Con il coltello lavora un’estremità dei ramoscelli fino ad ottenere una punta. Incidi anche l’altra estremità in modo da ottenere una V: servirà a inserire la freccia nello spago.
Adesso crea il bersaglio. Prendi un foglio di polistirolo espanso. Ritagliane un disco. Disegna all’interno del disco dei cerchi concentrici e colorali con i pennarelli (un colore per ogni cerchio oppure colori alternati). Scrivi in ogni cerchio un punteggio.