La funzione di un profilo è in genere quella di dare risalto a una forma o di aggiungere un tocco decorativo a un lavoro di cucito. Nelle mercerie sono in vendita cordoncini per profili in una vasta gamma di colori e spessori; ma, se si preferisce, si può anche decidere di confezionarselo da sé ricoprendo del cordoncino con una stoffa che si abbini o che contrasti con il colore e il tessuto del lavoro a cui va applicato.
Per confezionare il profilo, occorrono strisce di stoffa sbieca e del cordoncino che non si restringe. Per maggior sicurezza, eventualmente, si consiglia di far bollire il cordoncino in acqua per 3-4 minuti, lasciandolo poi asciugare completamente prima di usarlo.
Per preparare le strisce sbieche, piegare la stoffa prescelta lungo la diagonale, in modo che il margine vivo sia perfettamente combaciante con la cimosa. Segnare la piega con gli spilli, poi aprire la stoffa e tagliare lungo questa linea. Proseguire tagliando strisce di stoffa parallele al primo taglio diagonale, ognuna della larghezza di 4 cm circa. Unire le strisce una all’altra mettendole a forma di V, diritto contro diritto, con i lati corti allineati. Cucire a macchina, come mostra l’illustrazione, alla base della V, a 5 mm circa dal margine; infine tagliar via le punte che sporgono.
Stendere la striscia col rovescio rivolto in alto e disporre il cordoncino nel mezzo. Ripiegare la stoffa sul cordoncino allineando accuratamente i margini. Puntare i due lembi di stoffa, poi imbastire e cucire a macchina (se si usa il piedino per cerniere si lavora meglio). Togliere l’imbastitura.
Per applicare il profilo a un lavoro, allineare il margine vivo del profilo al margine d’un pezzo di stoffa. Sovrapporre al primo il secondo pezzo di stoffa, diritto contro diritto, e imbastire facendo combaciare i margini. Cucire a macchina il pia vicino possibile al cordoncino (anche in questo caso usare il piedino per cerniere). Togliere l’imbastitura.
Se si devono unire le due estremità di un profilo a cordoncino, per esempio, quando lo si applica intorno ai Iati di un cuscino, farle sormontare di I cm circa, disfare 1 cm di cucitura a un’estremità e tagliar via quel pezzetto di cordoncino. Piegare in sotto il margine vivo della stoffa, sovrapporlo all’altra estremità del profilo e unire con un piccolissimo punto orlo nascosto.