Come Costruire un Modellino di Arco Romano

Volete imparare a costruire un modellino di arco romano? Allora questa è la guida che fa al caso vostro. La realizzazione è molto semplice e soprattutto rimarrete soddisfatti del risultato che otterrete. Per la realizzazione di questo modellino ci vuole un’oretta di tempo.

Occorrente
Piano 30X30 cm di masonite forata
Legno
Forno di ceramica
Malta
Colla

Su un piano 30×30 cm di masonite forata, realizzate un piccolo arco romano con veri mattoncini in argilla. Costruite, innanzitutto, la forma in legno che servirà come stampo per i mattoni, seguendo il disegno del testo. Dopo aver impastato e “lavorato” l’argilla, per renderla ben amalgamata, ponete alcuni pezzi d’argilla nello stampo, eliminando la parte eccedente.

Ora liberate con cura il mattoncino ben pressato dalla forma, e fatelo asciugare. Con un forno per ceramica, fate cuocere i mattoncini, una volta asciutti. A questo punto, costruite sul piano i due pilastri che sosterranno l’arco. Questi pilastri potranno essere formati con gli stessi mattoncini, o con due listelli di legno.

Tra i due pilastri di sostegno create la carpenteria, cioè l’impalcatura, generalmente di legno, necessaria per reggere momentaneamente la formazione dell’arco. Come impalcatura, potete utilizzare un barattolo di latta. I mattoncini saranno uniti con una “malta” a base di colla vinilica, gesso e acqua, oppure soltanto colla. Togliete la carpenteria quando l’arco sarà asciutto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *