Come Realizzare Decoupage su Metallo

Il decoupage su metallo è un tipo di composizione alquanto suggestiva il cui effetto estetico non è affatto meno affascinante di quello su carta, su ceramica o su legno; al contrario si può dire che il risultato è ancora più bello a vedersi poiché alla lucentezza e alla raffinatezza di un metallo ben levigato si contrappone un attraente contrasto cromatico grazie all’utilizzo dei colori a tempera o meglio ancora degli spray di vernice colorata i cui pigmenti emanano una luce affascinante. Ti propongo alcuni consigli utili per ottenere questo esito.

Devi pulire il metallo con un panno imbevuto di alcol, levigarlo e trattarlo con i giusti prodotti per ottenere un effetto non opacizzato. Uno di questi prodotti è il primer, una sostanza che serve per conservare il metallo nel tempo senza che perda la sua brillantezza. Il primer si può trovare nei colorifici o nei magazzini dove si possono acquistare vernici, colori e prodotti per il bricolage. Nel caso in cui l’oggetto che dovrai realizzare, sia destinato ad un luogo aperto e molto umido, puoi utilizzare una vernice antiruggine.

La preparazione del fondo deve essere svolta in questo modo: applica il primer su una spugna a secco e pulisci il metallo sfregandolo in modo da ottenere un effetto ben levigato. Lascia asciugare per passarci sopra un’altro strato di primer con un pennello o una spugna esercitando una leggera pressione. Fai aderire il ritaglio di carta vetrata, precedentemente realizzato, sul supporto metallico mediante l’utilizzo di una colla liquida, cercando di non far raffiorare il metallo, a meno chè questo effetto non sia voluto. La superficie metallica deve rimanere con il colore originale, non ancora verniciato.

La cola deve essere densa e, una volta steso il ritaglio, è opportuno passarci sopra un pennello spugna esercitando sopra una lieve pressione. Se si è in possesso di un oggetto di metallo vecchio dopodichè si può procedere alla decorazione con il colore acrilico o con lo spray di vernice. L’effetto brillantezza sarà assicurato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *