Tutti noi abbiamo quotidianamente a che fare con il caffè. Buonissimo durante una pausa, perfetto la mattina appena svegli. Ma ti è mai, invece, capitato di avere a che fare con una macchia di caffè? La cosa può rivelarsi alquanto fastidiosa. In questa semplice guida ti svelerò alcuni trucchi per eliminare queste macchie senza ledere il tessuto, e con buona riuscita del tutto.
Vediamo cosa risulta essere possibile fare. Per realizzare l’articolo abbiamo utilizzato alcuni dei consigli presenti in questa guida presente su Comepulire.net.
Il tessuto che più spesso viene intaccato da macchie di caffè è il cotone. Vi sono diverse cose che puoi fare per tentare di eliminarla del tutto. Se essa è fresca, prova immediatamente con dell’acqua minerale, oppure puoi inserire il capo all’interno di una bacinella e versandola tutta di un colpo coprirla con dell’acqua bollente. Se invece ti accorgi della macchia quando essa ormai è vecchia, non ti resta che smacchiare con glicerina, intervenendo poi con alcol e ammoniaca.
Naturalmente a tutto questo segue un normalissimo lavaggio in bucato.
Sia su velluto, pelle, cuoio e pelliccia per smacchiare il caffè devi utilizzare l’acqua minerale, con procedimenti però che possono differenziarsi l’un l’altro.
Infatti per il velluto ti consiglio di utilizzare questo metodo e poi prendere un panno bagnato e appoggiandolo sul rovescio del tessuto stirarlo.
Se sono tuoi indumenti in pelle e cuoio ad aver avuto la peggio strofina leggermente con l’acqua minerale, e poi asciuga con un panno e lucida con un prodotto privo di colorazione.
Su capi in pelliccia, invece, non puoi fare altro che pulire con acqua minerale ed asciugare con un panno (preferibilmente in lino).
Per quanto riguarda i capi in lana, puoi utilizzare l’acqua minerale esclusivamente nel caso in cui tu ti sia appena macchiato, e quindi la macchia risulti fresca.
In caso contrario utilizza innanzitutto della glicerina, in modo da portare allo scolorimento la macchia, ed in seguito serviti di una soluzione di acqua tiepida all’interno della quale avrai versato qualche goccia di ammoniaca.
Ricorda di strofinare sempre leggermente, e non con forza.
Questo stesso ultimo procedimento puoi intraprenderlo nel caso in cui la macchia abbia intaccato un tappeto.
Sulla tappezzeria di casa, prendi semplicemente un panno umido, sfregalo su una saponetta asciutta e sfrega la parete (in modo delicato e leggero). In questo modo le macchie dovrebbero scomparire.