Il monopattino è un piccolo mezzo di locomozione molto usato dai bambini. Qualche tempo fa se ne era perduta traccia di quei bei monopattini di legno costruito dai nostri padri, ma qualche anno fa è tornato nuovamente in voga, tanto che è stato commercializzato con un modello moderno fatto in alluminio con un design più aerodinamico. Per non parlare del successo del monopattino elettrico, divenuto un mezzo di trasporto diffuso anche tra gli adulti. In questa guida spieghiamo come costruire un semplice monopattino per bambini.
Occorrente
Due tavolette di legno di circa un metro
Una tavoletta di legno di circa 30 centimetri
Due ruote da barella o sedia per disabili
Un cardine di una porta che si apre da entrambi i lati
Un tappetino poggiapiedi di una vespa
Procedimento
Per costruire un monopattino bisogna che tu abbia un minimo di competenze nei lavori manuali di falegnameria. Per prima cosa prendi le misure del tuo monopattino e sagoma le due tavole di legno e con un seghetto a mano o alternativo, taglia un arco sottile per lasciare passare le ruote.
Negli archetti che hai intagliato avvita le ruote facendo in modo che siano ben fissate e che girino regolarmente. Prendi la tavola che sarà la parte frontale del monopattino e avvitagli il cardine ben stretto mettendolo bene al centro stando attento alla regolazione dell’altezza e avvitalo con il pezzo di legno che attaccherai sulla tavola che andrà di sotto.
Fatto questo dovrai continuare l’opera modellando il pezzo di legno di 30 centimetri per creare il manubrio. Fai in modo che sia ben piallato e che non lasci scaglie che possano infilarsi nelle mani.. Una volta modellato nella forma che preferisci attribuire al tuo manubrio dovrai fissarlo sulla tavola frontale con delle viti o chiodi. In ultimo, rifinisci il tuo monopattino verniciandolo se vuoi, mettendo il tappetino sulla tavola di sotto per tenere saldo il piede e magari avvolgendo il manubrio con del nastro adesivo colorato.