La tecnica della “broderie suisse” o “chicken scratch”, come è conosciuta negli Stati Uniti, è un ricamo di origine elvetica che si esegue esclusivamente su tela quadrettata.
I punti che si utilizzano sono numerosi, ma quelli prevalenti sono: punto croce doppio, punto filza e cerchio.
Questo tipo di ricamo dà molta soddisfazione anche alle persone non molto esperte e rende un tessuto molto comune, una semplice cotonina a quadretti in un lavoro elegante e raffinato.
I materiali necessari per sperimentare questa tecnica da noi in Italia non molto conosciuta sono pochi e molto semplici.
Il filato ideale per questi ricami è il perl prevalentemente bianco , grandezze 5 o 8 a seconda dell’ampiezza del quadretto della stoffa che viene tesa da un telaio.
Le stoffe utilizzate originariamente per questa tecnica sono il tessuto quadrettato di cotone o lino rosso e bianco. Guarda un po’ che combinazione, proprio i colori della bandiera svizzera !!!!Nonostante questo il tessuto a quadretti faccia pensare ad un ambiente rustico, il risultato finale è quello di un elegante merletto. Una tecnica quindi, inventata dalle nostre nonne forse proprio per impreziosire indumenti di uso comune.
Ora si usano anche tessuti di colori differenti. La misura del quadretto della stoffa è 0,5cm ma volendo si possono utilizzare anche quadrettature più ampie. Naturalmente vi serviranno anche ago e forbici.