Un dipinto molto grande può essere semplicemente incorniciato, poiché le sue stesse dimensioni sono sufficienti a valorizzarlo. Ma nel caso di piccoli dipinti, acquerelli, disegni o stampe (benché si possano anche montare direttamente sulla loro base o supporto), si usa assai spesso montarli creando tutt’intorno un margine che fa da stacco tra il soggetto e la cornice. Tale bordino, detto passe-partout, consiste in una “finestra” di cartoncino sovrapposta al dipinto e frapposta tra questo e il vetro.
Montature e passe-partout possono essere acquistati, in varie misure, spessori e colori, nei negozi di belle arti. Il colore dipende dal gusto personale, ma in linea di massima dovrebbe accordarsi o contrastare con il colore della cornice, il colore della parete su cui il quadro andrà appeso e con i toni del dipinto stesso. Lo spessore piú usato per una normale montatura è di solito di 2 mm circa.
Il passe-partout Gli attrezzi necessari per fare un passe-partout sono: una riga, un coltello a lame intercambiabili, una squadra e un piano di lavoro, che può essere un pezzo di legno abbastanza spesso (almeno 2,5 cm), piú lungo e piú largo della montatura da realizzare.
Disporre la riga lungo la linea centrale del piano di lavoro, in cui si punteranno due viti, lasciandole sporgere un poco: serviranno da “fermo” per la riga. Misurare e riportare sulla faccia della montatura le dimensioni della cornice e quelle del dipinto. I bordi interni del passe-partout devono sovrapporsi al dipinto (o acquerello o stampa) per almeno 5 mm.
Il bordo della montatura dovrà essere piú alto alla base per dare risalto all’immagine; i bordi laterali e quello superiore dovranno corrispondere ad almeno il doppio dello spessore della cornice.
Con la squadra tracciare l’apertura della “finestra” del passe-partout; controllare che gli angoli dell’apertura e quelli della montatura siano retti e che i lati di ambedue siano paralleli.
Appoggiare su un cartoncino il cartone della montatura e insieme farli scivolare sotto la riga, appoggiata sul piano di lavoro e bloccata contro le due viti del “fermo”. Tenendo la riga ben ferma, tagliare l’apertura del passe-partout, esercitando una pressione uniforme con il coltello a lame intercambiabili.
Per dare al bordo dell’apertura un taglio smussato, tenere la lama con un’angolazione di 45° circa dalla verticale. Togliere la parte centrale ritagliata del cartone e rifilare i bordi della finestra con il coltello e carta vetrata finissima. Con la riga e il coltello tagliare quindi i bordi esterni del passe-partout.
Applicazione del passe-partout
Appoggiare su un tavolo l’immagine da incorniciare e posare sopra di essa il passe-partout, sistemandoli in modo che entrambi fuoriescano leggermente dal bordo del tavolo. Assicurarsi che il dipinto sia perfettamente centrato entro l’apertura del passe-partout. Con una mano tenere uniti l’immagine e il passe-partout, con l’altra applicare provvisoriamente due pezzetti di nastro adesivo sul retro di entrambi. Capovolgerli e applicare una striscia di nastro adesivo lungo il bordo superiore posteriore, eliminando poi dal bordo inferiore i due pezzetti di nastro provvisori.