Oggi vediamo come realizzare una palla di neve di vetro.
Indice
Occorrente
Sfera in vetro trasparente
Pasta sintetica in vari colori
Borotalco
Acqua
Glitter o naftalina
Silicone
Procedura
Ammorbidite la pasta sintetica e stendete una sfoglia. Imprimete il contorno dell’apertura della palla in vetro sulla pasta.
Fate un salsicciotto e collocatelo sopra all’impronta. Cospargete leggermente di talco il cerchio così formatosi e, con l’apertura del contenitore in vetro, fatte un solco nel cerchio.
Il passo successivo sarà la creazione del cane e del gatto, modellando delle facili forme geometriche
La testa del cane sarà una goccia tagliata: due ovali per le orecchie, una forma piramidale per il corpo e le zampe posteriori, per la coda una sfoglia e due salsicciotti per le zampe anteriori; dei pallini per gli occhi e per il naso e una piccola sfoglia per la lingua.
Per il gatto modellerete una sfera per il corpo e una più piccola per la testa; uno spaghetto per la coda, due triangoli per le orecchie e un pallino per il naso.
Introducete la composizione in pasta nel forno e cuocete seguendo le indicazioni del produttore della pasta sintetica.
Successivamente riempite il contenitore di vetro con acqua e versateci dei glitters. Se lo preferite al posto dei glitters potrete mettere della naftalina triturata.
L’ultimo passo sarà quello della chiusura della palla di neve. Mettete abbondante silicone nel solco intorno alla scenetta. Controllate che sia distribuito uniformemente e in abbondanza.
Lasciando il contenitore in vetro sul piano d’appoggio, tappate la bocca in modo che l’apertura della palla sia chiusa ermeticamente dal silicone. Lasciate asciugare in quella posizione per almeno 24 ore.
Queste sfere possono essere realizzate come fermacarte o come soprammobili con l’effetto neve.