L’uncinetto è una tecnica antica, diventata oggi di gran moda. Con l’uncinetto è possibile realizzare ogni genere uncinettodi lavoro: dai pizzi d’Irlanda, alle lavorazioni con le perline, fino a veri e propri capi d’abbigliamento.
L’uncinetto è uno strumento simile ad un ferro da maglia, più corto e che termina a forma di uncino, possono essere realizzati in vari materiali, in acciaio, in legno o in plastica. Esistono di vari tipi:
-sottili, sono sempre in acciaio e servono per la lavorazione dei filati più fini, sottili e ritorti la numerazione va dal 0,60 a 1,75.
-medi e grossi, servono per la lavorazione di filati più grandi sia di lana, sia di cotone e la numerazione va dal 1,5 a 10
-tunisino, è un particolare tipo di uncinetto più lungo di un uncinetto tradizionale, appena più corto di un ferro da maglia. La numerazione è uguale a quella degli uncinetti medi e grossi.
L’uncinetto si può usare con qualsiasi tipo di filato dal cotone, lana, seta, rafia, ciniglia, filo di carta, corda, strisce di stoffa o di pelle. Per l’abbinamento tra il tipo di filato e l’uncinetto in genere è bene seguire le indicazioni che si trovano sull’etichetta del filato ma, in sua mancanza potete regolarvi così: uncinetto n° 2 per il filo sottile, n°3 per il filo cabl, n° 4 per il filato sport e i numeri più altri per le strisce di stoffa. I punti che si possono realizzare all’uncinetto sono infiniti ma esistono delle lavorazioni particolarmente famose, una di queste è sicuramente “ il pizzo irlandese”.
Pizzo irlandese è una tecnica che risale alla metà del 19mo secolo e nacque nei monasteri irlandesi nel tentativo di imitare i merletti di Venezia. Sopra una rete rada e sottile prendono rilievo fiori stilizzati, foglie ed archetti. I vati elementi vengono realizzati separatamente e solo successivamente cuciti a punti nascosti sulla rete.
Old America E’ una tecnica più recente, è nata nel secolo scorso dalle mani delle donne dei pionieri del West. Al fine di recuperare ogni più piccolo pezzo di ogni prezioso filato inventarono i famosi quadrati, le piastrelle lavorate con punti e colori diversi da unire in seguito per formare coperte e scialli.
Uncinetto tunisino Si tratta di una lavorazione all’uncinetto molto particolare perchè si forma un tessuto piuttosto sostenuto. Si realizza con uncinetto lungo con una pallina all’estremità opposta dell’uncino in modo che i punti non cadano. Questa lavorazione si esegue in due tempi, un giro d’andata ed un giro di ritorno tenendo il lavoro sempre sul diritto senza mai girare il lavoro. Con la maglia tunisina si possono realizzare, tappeti, borse e stuoie.
La forcella è un attrezzo che si usa in abbinamento con l’uncinetto e permette di realizzare, bordure, pizzi e scialli alternando nella parte centrale maglie alte e basse e, nella parte laterale una sorta di asole. La forcella è una specie di forcina con rebbi paralleli la cui distanza determina la dimensione delle famose asole.