Come Evitare che Piccioni Facciano Nido sul Balcone

Uno tra gli inconvenienti più problematici, per chi ha un balcone, sono i piccioni. Basta avere un vaso capiente per fornire loro un nido perfetto. Cosa fare per risolvere il problema? In questa guida offro qualche semplice consiglio per allontanarli.

A tutti è capitato almeno una volta di trovare un nido di piccioni nel proprio balcone, magari dentro un vaso di fiori o dentro il cassone della serranda. Lenzuola stese ad asciugare che si riempiono di escrementi di uccelli, rumori tutto il giorno, l’impossibilità di innaffiare i fiori, l’impossibilità di alzare e abbassare la serranda! Come evitare tutto ciò?

Uno stratagemma utile è quello di piazzare alcuni bastoncini, possibilmente metallici, parallelamente fra loro e con la punta rivolta verso l’alto, in tutti i posti che potrebbero offrire rifugio ai piccioni: vasi di fiori, scatoli, ogni tipo di supporto. Questo impedirà ai piccioni di posarsi e quindi anche di fare il nido.

Un altro rimedio è quello di appendere materiali riflettenti, come ad esempio cd o strisce di carta stagnola (larghe circa 3 cm), lungo tutto il balcone. Tali materiali devono essere appesi in punti che permettano loro di muoversi con il vento. Quando i piccioni si avvicineranno il loro stesso riflesso li spaventerà.

Oltre alla luce, un’altra cosa che può dissuadere questi animali dal trovare nuova casa nel vostro balcone è il movimento. Basterà piazzare qualche girandola in cartone, possibilmente colorata, che,muovendosi, li allontanerà: sono animali pavidi e l’idea che qualcosa di ignoto si muova basterà a tenerli lontani.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *