Come Guidare un Go Kart

Il go kart si guida dalla prima volta in modo piuttosto semplice, anche per chi non sa guidare. Per pilotarlo, come si sa, non occorre avere la patente ne essere maggiorenni, basta informarsi su quali sono le piste riservate nella vostra zona. Tuttavia, soprattutto se si gareggia con altri kart, è utile avere un po’ di pratica e seguire alcune regole di buon senso.

In questa guida ti parlo del go kart con motore a scoppio. Il go kart solitamente non ha il cambio, quindi ha solo due pedali: il freno, che si trova a sinistra e l’acceleratore sulla destra. Per avviarlo bisogna tirare una corda, simile a quella dei tosaerba a scoppio, posta alla destra del sedile. Per guidarlo è obbligatorio usare un casco dello stesso tipo di quelli da motociclista.

Al momento di sedersi, non essendo molto comodo visto che si trova praticamente all’altezza del terreno, bisogna appoggiare una scarpa sul sedile, e poi allungare le gambe sui pedali. Una volta seduti, cominciate gradualmente a premere il pedale destro di accelerazione per muovere il mezzo, e cercate di non frenare bruscamente premendo a fondo il pedale del freno, così da evitare un testacoda o di essere addirittura proiettati fuori dal mezzo.

Quando avrete acquisito un po’ di sicurezza, potete premere in modo più deciso sull’acceleratore. Nelle curve, rilasciate l’acceleratore lasciando andare avanti il go kart per inerzia. Nei rettilinei, invece, accelerate sempre tenendo conto delle vostre capacità e facendo attenzione alle eventuali buche sull’asfalto. Spesso i go kart non dispongono di sospensioni molto efficienti.

Cercate di seguire sempre una traiettoria pulita, soprattutto se siete in pista con altri kart, cioè tenete il kart sempre molto vicino al bordo esterno della curva, e in quelle larghe un po’ più al centro della pista. Nei rettilinei accertatevi di non tagliare la strada a nessuno. Il pericolo maggiore è dato comunque dalla velocità, quindi se ci si attiene a queste semplici regole, la guida risulterà sicura.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *