L’arredamento di una casa dovrebbe rispecchiare il gusto di chi che la abita. Così avviene anche per il bagno, locale tra i più funzionali, di cui non bisogna tralasciare, oltre a quello funzionale, l’aspetto estetico e il design. Gli stili di arredo bagno sono diversi, ma la distinzione principale è tra moderno e classico.
Forme e colori per un bagno moderno
Un arredo bagno moderno che si rispetti dovrebbe essere formato da componenti dalle forme geometriche e lineari. Niente fronzoli, dunque, solo linee nette e pulite, per un gusto quasi minimale. I barocchismi sono lasciati agli stili più classici, antichi, se non addirittura retrò. Certo, è possibile giocare sulla commistione di stili diversi, ma non sempre il risultato è garantito.
Partendo dagli elementi base, è sufficiente un mobile lavabo, solo con ante oppure anche con cassetti; e uno specchio con illuminazione incorporata. Nella fattispecie sono molto comodi e funzionali gli specchi dotati di ante, mentre quelli che ne sono privi mantengono, forse sono meno funzionali ma mantengono intatta la pulizia delle linee.
Oltre ai sanitari, poi, squadrati anch’essi in virtù della filosofia che vuole la pulizia assoluta delle forme, si possono aggiungere altri elementi coordinati per riporre asciugamani e altri elementi indispensabili in bagno. Un elemento che può contribuire a dare al vostro bagno quello stile minimal e inconfondibilmente moderno sono i box doccia con le loro vetrate trasparenti e le forme spesso squadrate, geometriche, dalle linee nette.
Se si vuole realmente ottenere un bagno dallo stile moderno e, magari, anche raffinato ed elegante, si può optare per colori neutri, come il bianco, l’avorio, il tortora o qualche particolare sfumatura di grigio. Va da sé che il colore più diffuso sia ovviamente il bianco, che crea uno stile total white che permette di giocare parecchio con le tinte dei complementi d’arredo. Si può, inoltre, scegliere dei modelli, sia di sanitari che di mobili lavabo o specchiera, che mantengano il colore del materiale con cui sono realizzati, come nel caso del legno.
L’importanza dei materiali
Il legno la fa da padrone nel settore dell’arredo bagno, sia nel caso di soluzioni più moderne che in quelle dal sapore un po’ antico, come l’arte povera. La differenza qui sta tutta nel trattamento delle superfici che si sceglie di utilizzare: nello stile moderno, infatti, vanno molto e sono altrettanto diffuse le pitture lavabili per interni. In entrambi i casi, sarebbe opportuno affidarsi ad aziende produttrici serie, in grado di offrire prodotti di buona qualità, che siano non solo piacevoli esteticamente, ma anche solidi e funzionali.