Come scegliere il pavimento più adatto per il salotto; ecco come orientarsi tra materiali, stili e tipologie, in base alla resistenza, alla composizione delle superfici e, soprattutto, in base alla costo delle soluzioni scelte.
Il pavimento del salotto è una delle prime cose che si osservano una volta entrati in casa e, allo stesso tempo, una delle superfici di casa destinate al continuo uso quotidiano. È necessario pertanto orientarsi correttamente nella scelta del giusto pavimento, optando per un materiale resistente nel tempo e sull’effetto estetico desiderato.
Esistono diverse tipologie di pavimento e ognuna si compone di materiali diversi, presenta caratteristiche e prezzi differenti e necessita di una manutenzione specifica in base al materiale di cui si compone.
Pavimento in ceramica
La ceramica è uno dei materiali più consigliati per il pavimento del salotto perché molto resistente all’usura e al calpestio. È una superficie facile da pulire e presente in commercio in diverse tipologie abbastanza economiche e facilmente adattabili a qualsiasi arredo. Tra le scelte possibili, se volete una soluzione più elegante della semplice ceramica, potete eventualmente optare per il gres porcellanato, materiale raffinato e resistente allo stesso tempo. Disponibile in commercio in varie finiture e colori, il gres porcellanato ha un prezzo lievemente maggiore rispetto alla ceramica classica.
Parquet
La scelta del parquet necessita di cura e attenzione perché sul mercato ce ne sono di diversi tipi. Occorre scegliere la dimensione delle singole doghe, anche in base alla metratura disponibile, e successivamente il tipo di posa che vorrete effettuare. Il parquet è un pavimento che richiede una buona manutenzione ed è necessario lucidarlo costantemente. Inoltre, in una stanza ad alta vivibilità come il salotto, è necessario fare attenzione a non graffiarne la superficie con scarpe o durante lo spostamento dei mobili. Il prezzo varia in base alla tipologia scelta.
Pavimento in cotto
Facilmente adattabile a qualsiasi arredo, il cotto è considerato uno dei materiali più durevoli. Necessita di una manutenzione semplice e mantiene intatte nel tempo le sue caratteristiche. Il prezzo varia in base alle tecniche di lavorazione e alla finitura.
Laminato
Il laminato è un materiale costituito da una superficie che riproduce varie tipologie di legno. È una valida, e più economica, alternativa al parquet ed è molto resistente ai graffi e a eventuali imperfezioni causate dal tempo. È un pavimento di facile stesura ed è molto più pratico da pulire rispetto al parquet vero e proprio.
Pavimento in marmo
Il marmo è considerato un materiale pregiato, lussuoso e particolarmente adatto a soluzioni d’arredo dall’aspetto elegante. La sua caratteristica principale, grazie alla superficie brillante, è quella di rendere l’ambiente un contesto di pregio e ben illuminato. Il marmo, però, è un materiale decisamente costoso, anche se il prezzo varia ovviamente in base alla tipologie e al modello scelto. Richiede inoltre una costante e minuziosa manutenzione quotidiana; è necessario infatti mantenerlo sempre ben pulito e lucido per evitare spiacevoli effetti antiestetici. Inoltre è necessario sottoporre il marmo a costante lucidatura con l’impiego di prodotto specifici come la cera per marmo, procedimento, questo, che si rivela spesso abbastanza dispendioso in termini di tempo e fatica.