Per fare sembrare la casa più spaziosa non serve per forza rivoluzionarla ma è sufficiente seguire alcuni accorgimenti quando si inizia ad arredarla. Capita spesso infatti che ci si ritrovi ad arredare piccoli spazi e a non saper come fare per riuscire ad avere tutto quello che ci serve senza rinunciare allo spazio.
Innanzitutto, è fondamentale scegliere toni chiari che diano luminosità all’ambiente. Sia per le pareti che per gli arredi l’ideale sarebbe optare per il bianco che è in assoluto il colore che allarga maggiormente gli spazi. Nel caso in cui il bianco appaia troppo asettico, si può optare per toni un po’ più caldi, come l’ecrù, il tortora, il beige o il panna, tutti toni freschi e naturali. Ricordiamoci che per far apparire un ambiente più grande la luce è fondamentale; nel caso in cui ci siano poche finestre e magari non molto grandi, sarà sufficiente posizionare in luoghi strategici ampi specchi che riflettano per tutta la stanza la luce: avrete almeno il doppio della normale luminosità! Se posizionate lo specchio proprio in fronte alla finestra aumenterete anche l’impressione dell’ampiezza della vostra camera. Oltre ai colori, anche i materiali aiutano a dare un senso di spazio all’ambiente. Meglio optare per piani in vetro o comunque effetti lucidi che riflettano la luce.
Per quanto riguarda l’arredamento, è importantissimo non esagerare con i mobili ma avere solo ciò che davvero serve. In generale, i mobili sospesi liberano lo spazio a terra e, anche se è meglio non sceglierli troppo profondi per non ingombrare, i vani contenitori con aperture a ribalta sono molto capienti e funzionali. Un accorgimento banale ma di impatto è scegliere mobili con aperture push-pull, quindi senza maniglie a vista, perché le superfici lisce e pulite creano un senso di spazio non indifferente. Occorre sottolineare come anche l’utilizzo di arredi di diverse proporzioni farà apparire gli ambienti più grandi. Inoltre, per quello che concerne la disposizione dei mobili, spostare gli arredi al centro di una stanza, come ad esempio i divani al centro del salone, darà immediatamente un’impressione di maggior ampiezza all’intero ambiente.
Inoltre, per permettere una miglior diffusione della luce è consigliabile scegliere di creare open space e zone living dove possano convivere cucina e angolo salotto. Anche per la cucina sono preferibili colori chiarissimi e materiali lucidi che riflettano la luce, sia per le ante che per il piano di lavoro, e ante con maniglia incassata o comunque a gola che fanno quasi sparire la cucina nella parete. Oltre agli arredi quindi, per creare una casa funzionale e con meno ingombri possibili, è consigliabile aprire gli spazi tirando giù i muri non portanti e scegliere per separare i vari ambienti porte scorrevoli, sempre chiare, che scompaiano nella parete. Per l’illuminazione, è molto importante preferire lampadari sospesi e applique a muro ed evitare piantane a terra che ingombrerebbero il passaggio.
Inoltre, per ultima, ma non per importanza, la regola per cui è fondamentale dichiarare guerra al disordine: trovate un posto per ogni cosa, ordinate ed eliminate gli eccessi, non accumulate cianfrusaglie e gingilli e non riempite la vostra casa di soprammobili.