Le lenticchie sono un’ottima fonte di proteine di origine vegetale e ci sono tantissime ricette deliziose che le includono. Sia che tu stia cucinando le lenticchie per la cena di stasera o che tu voglia conservarle per un secondo momento, è importante sapere come conservare correttamente le lenticchie cotte per evitare un’intossicazione alimentare. Vediamo il modo migliore per conservare le lenticchie cotte.
Il primo passo è quello di mettere in frigo le lenticchie cotte. È meglio conservare i legumi cotti in frigorifero entro un’ora dalla cottura. A quel punto si saranno anche raffreddati. Utilizzate un contenitore ben chiuso e ermetico per evitare l’umidità e altri agenti contaminanti. Io uso i barattoli di vetro per questo scopo e per me hanno funzionato molto bene. Ho conservato i legumi con e senza liquido. Ma trovo che quando si congelano, il liquido di cottura sia utile.
Quando sei pronto a gustare i tuoi avanzi, assicurati di riscaldarli accuratamente prima di mangiarli! Riscalda le lenticchie finché non raggiungono una temperatura interna di almeno 70 gradi. In questo modo eliminerai tutti i batteri nocivi che potrebbero essersi sviluppati sulle lenticchie durante la conservazione. È inoltre importante notare che le lenticchie avanzate non dovrebbero mai essere riscaldate più di una volta, poiché ciò potrebbe aumentare il rischio di intossicazione alimentare. Di solito cucino le lenticchie quanto basta per il mio menu settimanale. Ma dalle mie esperienze passate, ho scoperto che le lenticchie cotte mi durano facilmente una settimana in frigorifero
Se preferisci non consumare subito tutto il tuo piatto di lenticchie cotte, puoi congelarlo per utilizzarlo in seguito! A tal fine, lascia raffreddare completamente il piatto avanzato prima di trasferirlo in sacchetti o contenitori ermetici per il freezer con coperchio a tenuta stagna. Assicurati che l’aria non entri nei sacchetti o nei contenitori: questo ti aiuterà a prevenire le bruciature da congelamento e a mantenere gli avanzi più freschi più a lungo! Quando sei pronto a gustare il tuo piatto surgelato, toglilo dal freezer e scongelalo completamente in frigorifero prima di riscaldarlo e consumarlo.