Vediamo come fare per consolidare piccole parti di un mobile come piedi a cipolla, intagli, ecc. qualora questi siano stati devastati dall’azione massiccia dei tarli.
Dobbiamo preparare della colla da falegname, cioè colla forte o colla caravella, e diluirla con una buona dose di acqua in modo che il liquido ottenuto sia viscoso, ma non denso. Il prodotto ottenuto lo mettiamo in un recipiente e dentro vi immergiamo il pezzo che ha necessita di essere consolidato. Lo dobbiamo tenere “a mollo” per un giorno intero ed ogni tanto va aggiunta dell’acqua calda in modo da evitare che il liquido della vaschetta si addensi troppo.
Trascorso il tempo necessario togliamo il nostro pezzo consolidato e con l’aiuto di un panno bagnato con dell’acqua calda eliminiamo lo strato superficiale di colla. Dobbiamo fare questa operazione subito, così da evitare difficoltose puliture in seguito.
A questo punto il pezzo trattato rimane comunque tarlato e rovinato, ma è stato consolidato, è molto più robusto e non rischia più di sgretolarsi. Per tappare tutti i buchi rimasti possiamo usare della cera colorata fatta colare ancora calda per poi procedere alla lucidatura.