Il vostri tappeti sono a brandelli, i vostri divani sono a pezzi e i mobili e le sedie sono tutti graffiati perché vengono costantemente presi di mira dal vostro amico gatto? Arrendetevi, sgridarlo non servirà a nulla, il gesto del farsi le unghie è nell’abitudine del gatto e non potete impedirglielo in nessun modo, ma con dei piccoli trucchi potete ridurre i danni e gli oggetti presi di mira.
Perchè il gatto graffia i mobili di casa
I gatti graffiano i mobili di casa per diversi motivi, tra cui:
Affilare le unghie: Graffiare aiuta i gatti a rimuovere lo strato esterno delle unghie, mantenendole affilate e in buone condizioni.
Marcare il territorio: I gatti possiedono ghiandole sudoripare nelle loro zampe, e graffiando, rilasciano il loro odore personale sui mobili, segnando il territorio e comunicando la loro presenza ad altri gatti.
Stiramento e allenamento muscolare: Graffiare permette ai gatti di allungare e allenare i muscoli delle zampe e della schiena, mantenendo una buona forma fisica e flessibilità.
Espressione di stress o frustrazione: A volte, i gatti graffiano i mobili quando sono stressati, ansiosi o frustrati, utilizzando il graffiare come mezzo per liberare tensione o energia in eccesso.
Come evitare che il gatto graffi i mobili
Per prima cosa abbiate l’accortezza di tagliare le unghie al vostro gatto almeno una volta a settimana, per evitare che crescano troppo. Per fare questo usate un taglia unghie, fate uscire le unghie dal polpastrello e tagliate solo la punta bianca. Fate questa operazione quando sta dormendo, sarà più facile.
Procuratevi un repellente da cospargere nei punti che vengono attaccati dal vostro gatto, meglio se naturali come l’aceto, la cipolla o l’olio di Ruta graveolens. La ruta graveolens è una pianta aromatica e quindi è più indicata per il vostro scopo, perché ha un odore gradevole agli umani e quindi eviterete di far scappare gli ospiti da casa vostra.
Circoscritta la vostra casa con il repellente, mettete a disposizione qualcosa su cui il vostro gatto possa farsi le unghie e insegnategli che quello è il posto dove possa grattare: un tronco d’albero, un pezzo di legno ruvido, una cassetta di legno della frutta oppure un tiragraffi andranno benissimo. Collocate uno o più tiragraffi in posti che piacciono al vostro gatto, cioè dove vi si reca spontaneamente.