Nonostante nei negozi di belle arti siano in vendita tele già preparate per la pittura a olio, c’è chi preferisce acquistare la tela grezza, tenderla sul telaio e preparare il fondo da sé.
Vediamo quindi come realizzare un telaio per i quadri fai da te. Gli elementi base si acquistano in un negozio di belle arti.
Il telaio consiste in quattro assicelle di legno le cui estremità sono sagomate a “maschio” e “femmina” perché possano incastrarsi le une nelle altre. Una volta montato il telaio, controllare con una squadra che gli angoli siano retti, adattandoli con piccoli colpi di martello. Appoggiare il telaio sulla tela, con la faccia smussata in giù, e tagliare la tela intorno alla cornice lasciando 3 cm in più. Ripiegare la tela su un lato lungo del telaio e fissarla circa a metà con un chiodo o con una graffetta metallica, se si dispone di una PISTOLA SPARAPUNTI.
Tirare bene la tela sul lato opposto e fissarla al centro, poi fissare i due lati piú corti allo stesso modo. Partendo dal centro di ciascun lato e procedendo verso gli angoli, inchiodare la tela a intervalli di 7-8 cm, tirandola man mano che si prosegue e fermandosi a circa 7 cm da ogni angolo. Su ciascun angolo, rimboccare un’estremità della tela sotto l’altra, badando che la parte rimboccata sia ben aderente al telaio; ora inchiodare questa piega sulla faccia più larga dell’assicella di legno. Ripetere lo stesso procedimento sugli altri angoli. Infine, inchiodare la tela eccedente sul dietro del telaio.
La mano di fondo Il fondo tradizionale per la PITTURA A OLIO è la biacca di piombo mista a olio di lino o di noce e, qualche volta, il gesso con colla di origine animale. Oggi si preferisce usare la cementite oppure una base acrilica. Stendere parecchie mani di fondo con un pennello largo e piatto e lasciar asciugare tra un’applicazione e l’altra.