Vorreste liberarvi delle formiche ma non avete intenzione di adoperare insetticidi chimici? Con un pò di pazienza, potrete sconfiggere le formiche senza avvelenarvi con gli agenti chimici. La pazienza è d’obbligo, visto che i rimedi biologici richiedono molto più tempo rispetto ai metodi chimici, specie d’estate, quando tendiamo ad tenere finestre e porte spalancate. Provando più volte e con la giusta tenacia, riuscirete ad eliminare le fastidiose formiche.
Allontanare le formiche dal prato
Tra i rimedi per contrastare le formiche, borotalco e foglie di alloro sono dei metodi efficacissimi. E’ infatti sufficiente spargerli in diversi punti della casa per contrastare il sopraggiungere delle formiche. Utili per la lotta alle formiche sono anche il limone e i fondi della macchinetta del caffè. Entrando nel dettaglio, se avete molte piante invase dalle formiche, il succo di limone applicato sulle foglie, consente di tener lontane le formiche, ad eccezione delle piante a foglia pelosa.
Limoni e agrumi ammuffiti
Su davanzali e balconi, invece, è possibile creare delle barriere servendosi di limoni e altri agrumi ammuffiti, in modo che questi ostacolino la marcia degli insetti. Se le formiche assaliscono i vostri alberi da frutto, potete avvolgere il tronco con della carta impregnata di vischio.
Sale grosso, polvere di carbone e segatura di legno
Un altro rimedio naturale per sconfiggere le formiche è rappresentato dal sale grosso, unitamente alla polvere di carbone da mescolare con la segatura di legno.
Per sconfiggere le formiche in maniera naturale, è anche possibile preparare decotti.
-Decotto di menta
Da preparare con 100 grammi di foglie da mettere a bollire in 0,5 cl d’acqua. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare, filtratelo e sarà sin da subito pronto per essere utilizzato sul terrazzo o in casa, visto che ha un odore gradevole.
-Decotto di canfora
Il decotto di canfora può essere preparato con 300 grammi di foglie in un litro d’acqua. Bisognerà poi aggiungere 2-3 grammi di sapone di Marsiglia. Una volta filtrato, il decotto andrà spruzzato direttamente sulle aree infestate dalle formiche.
Ulteriori rimedi
Tra le piante che è preferibile coltivare in giardino o fuori al balcone, per far sì che le formiche rimangano infastidite dall’odore, vi segnaliamo il crescione, l’aglio, il garofano, l’erba cipollina, la maggiorana, la lavanda. Per catturare le formiche poi, sarà sufficiente posare a terra una spugna pregna di acqua e zucchero, rappresenterà per loro un’esca irresistibile. Le ritroverete tutte appiccicate lì, a quel punto non dovrete far altro che buttare la spugna e prenderne un’altra.
I rimedi naturali per sconfiggere le formiche sono veramente tanti, per altre soluzioni è possibile vedere questa guida su come eliminare le formiche dal prato. Il segreto è la pazienza, se sarete costanti, potrete notare la bontà di questi metodi, con la vostra abitazione finalmente libera dalle formiche.
Gli agenti chimici inquinano la nostra casa e l’aria che respiriamo, sempre meglio evitarli quando è possibile. I rimedi bio non mancano di certo, a voi capire quello che più si confà alle vostre esigenze.
Allontanare le formiche dalla casa
Come facciamo a sbarazzarci dalle formiche se ci hanno invaso la casa?
Non temete ,esistono rimedi naturali che aiutano ad allontanare gli insetti invece di usare insetticidi che possono essere nocivi alla salute e soprattutto risultano inquinanti per l’ambiente.
Se iniziamo a notare la presenza di formiche, per prima cosa si consiglia di mantenere l’ordine e la pulizia nei luoghi dove abbiamo a che fare con il cibo , ripulire tutti gli angoli ,non tenere piatti sporchi a lungo nel lavello e rimuovere subito residui di cibo sul piano di lavoro , sulla tavola e nel pavimento.
L’aceto bianco è un ottimo repellente naturale per far allontanare le formiche.
Può essere usato per lavare il pavimento versandone mezzo bicchiere in un secchio di acqua , l’odore dell’aceto è fastidioso per le formiche .
Oppure si può riempire un contenitore con spruzzino sempre con acqua e aceto e si spruzza in vari punti della casa , anche in questo caso l’odore aiuta ad allontanarle.
Per rendere l’ambiente più fresco e gradevole si può aggiungere alla miscela per lavare i pavimenti qualche goccia di olio di eucalipto.
Molto efficace e naturale è Il limone che grazie alla sua acidità è un altro nostro alleato.
Posizionare fettine di limone essiccato su porte , davanzali e finestre oppure fresco cosparso di pepe nero nelle zone di passaggio .
Può essere disciolto in acqua e spruzzato tramite nebulizzatore davanti ai punti d’accesso , il suo odore agro le allontanerà.
Il caffè può essere usato sia in chicchi sia in polvere , basterà distribuirlo negli angoli della cucina o sul terrazzo fra le piante .
Con i fondi di caffè si possono anche costruire dei perimetri in tal modo che le formiche non riusciranno a superare
Anche le spezie grazie al loro forte odore pungente funzionano benissimo saranno degli ottimi alleati.
Peperoncino , chiodi di garofano , cannella e paprika sono le spezie più usate per eliminare le formiche ; anche queste bisogna posizionarle nei punti pungenti della casa ed eviterete l’invasione delle formiche.